Sistema delle Foglie e certificazioni

Il Sistema Foglie è una classificazione che crea chiarezza e trasparenza verso il consumatore. Per questo motivo è un sistema partecipato da numerose aziende che classificano i propri prodotti con gli stessi simboli condivisi. I simboli che sono proporzionali alle caratteristiche qualitative dei prodotti e sono quattro, da 1 a 4 foglie, passando dall’aceto balsamico più economico a quello migliore.

Il “4 Foglie” è il livello massimo, e vi si possono raggruppare anche prodotti di gran pregio. Il sistema è particolarmente apprezzabile perché con il livello “1 Foglia” stabilisce quale dovrebbe essere (parere delle aziende partecipanti) la qualità minima dell’aceto, quando invece è noto che tanti prodotti regolarmente in vendita sono di qualità più scadente.

Per questi motivi il sistema foglie è quindi di per se stesso sinonimo di garanzia verso il consumatore. L’aceto viene classificato con il relativo simbolo solo quando c’è corrispondenza tra analisi di laboratorio e analisi organolettica degli assaggiatori esperti secondo il relativo profilo di conformità. Il simbolo delle foglie darà al consumatore le corrette informazioni di dolcezza, acidità e armonia sull’aceto che vuole comperare.

Non si parla dunque di fuorvianti informazioni come anni (citazione peraltro vietata per legge), densità, tradizione produttiva, ma di informazioni obiettive dal punto di vista organolettico.

CERTIFICAZIONI
L’azienda ha sempre operato in conformità al Disciplinare di autocontrollo del Consorzio Aceto Balsamico di Modena e applica alle bottiglie i bollini rosso (prodotto Maturato) e bianco (prodotto Invecchiato) della relativa certificazione volontaria.

Tutte le produzioni di Aceto Balsamico di Modena sono certificate in conformità al Disciplinare IGP.  Le produzioni di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena sono certificate Dop. Ormai da anni il mercato riserva sempre più attenzione ai prodotti biologici, considerati più sani e salutari in funzione della naturalezza delle materie prime e dell’osservanza di strettissimi disciplinari di produzione: Fattorie Giacobazzi produce anche in versione “Biologico” tutti i prodotti della gamma, compresi condimenti e glasse. Fattorie Giacobazzi è anche produttore di aceto balsamico certificato Kosher.

Per rispondere con le massime garanzie alle esigenze dei vari mercati internazionali, fin dall’inizio Fattorie Giacobazzi ha intrapreso un percorso di costante miglioramento e adeguamento alle norme e procedure  via via richieste, adeguando oggi le procedure alle certificazioni BRC e IFS. Per il mondo islamico l’azienda  offre poi i prodotti certificati Halal.

 

Aceto balsamico di Modena IGP Fattorie Giacobazzi, qualità riconosciuta nel mondo...